Cosmetica d’Autunno – I consigli di Anna e Maria

Cosmetica d’Autunno – I consigli di Anna e Maria

Cosa c’entra la cosmetica con l’autunno, vi chiederete… C’entra, eccome, fidatevi. 😉

L’autunno sta ormai avanzando e lentamente riveste la natura intorno, spoglia le piante, colora le foglie, trasforma l’ambiente circostante e cambia anche noi, che di questa natura siamo parte. E che, puntualmente, in questa stagione facciamo il famoso, quanto odiato, cambio dell’armadio!

I giorni sono più ovattati, più brevi, e noi ci adattiamo al nuovo clima e modifichiamo le nostre abitudini: il freddo ci rende un po’ più pigri, il sole cala prima e si ha più voglia di serate casalinghe, trascorse magari ascoltando la pioggia e sorseggiando una tisana calda, a leggere o semplicemente a prenderci cura di noi e della nostra pelle.

In tutto questo cambiamento, anche il nostro corpo sente l’arrivo di una stagione diversa e la cosmetica viene in nostro aiuto con prodotti innovativi per proteggere, valorizzare, idratare e rinforzare la nostra pelle.

L’autunno di Anna

Con l’autunno, a me, torna la voglia di fare un bel bagno caldo, di mettere delle gocce di olii essenziali nella vasca e immergermi quando l’acqua è talmente bollente da fumare. Adoro rimanere immersa a lungo godendomi il calore che mi abbraccia, mentre i vetri e gli specchi si appannano. Rigorosamente luci soffuse, qualche candelina accesa e, di sottofondo, una musica rilassante. Poi, al termine del mio bagno caldo, mi piace coccolare la pelle con le creme più burrose e soffici dal profumo avvolgente, dolce e intenso. Che meraviglia! Al solo pensiero mi sento più rilassata! 😉 Voi no?!

L’autunno di Maria

Per me l’autunno sono le chiacchiere con le amiche, con le mani appiccicate alle tazze calde e il fumo che ci sfiora il naso mentre ci aggiorniamo sulle ultime novità!

Autunno è proteggere la nostra pelle, coprirci maggiormente e ricordarci che anche il viso merita qualche “strato” in più, piccole attenzioni per aiutare la pelle a difendersi dal freddo e dai rossori. Non solo il viso, ma tutto il corpo ha bisogno di più attenzioni.

C’è di bello che in autunno-inverno “ci si mette meno in mostra”, quindi è la stagione giusta per tonificare il corpo e prenderci cura dei nostri punti deboli. Un tempo di riposo e anche di preparazione alla prossima stagione estiva.

L’autunno non è il periodo in cui stare in panchina! In autunno rallentiamo i nostri ritmi, ma dobbiamo potenziare le difese immunitarie e idratare il corpo, farlo stare bene. Ecco, idratazione è la parola magica: potreste scriverla su un post-it e attaccarlo al vostro specchio preferito!

Scrub e gommage

È la stagione ideale per fare uno scrub a tutto il corpo. Anche perché la pelle, dopo l’esposizione solare, tende a seccarsi. In questa stagione beviamo meno e anche la quota di frutta e verdura tende a ridursi. Sentiamo meno lo stimolo della sete, per questo dobbiamo ricordarci di idratare il nostro corpo dall’interno e dall’esterno. E senza uno scrub preventivo, creme e olii non possono penetrare adeguatamente.

Pure la pelle del viso ha bisogno di un gommage delicato, di creme con una texture un po’ più ricca e di trattamenti per le pelli che nel cambio di stagione aumentano la loro sensibilità.

Se il sole ha lasciato delle discromie, in questo momento dell’anno si possono usare dei prodotti correttivi, depigmentanti e riequilibranti, che vanno a schiarire eventuali macchie della pelle e pian piano ad eliminarle. È bene ricordarsi sempre di utilizzare quotidianamente una crema con una protezione solare (almeno 30 spf) per evitare che l’azione correttiva sia vanificata. E ricordate: anche le luci interne, dei led e dei neon, possono macchiare la pelle.

Il trucco autunnale

In autunno torna la voglia di truccarsi, di usare un leggero fondotinta per uniformare l’incarnato e di scegliere un rossetto in una nuance autunnale come vino, castagna, cioccolato, per un tocco di colore sulle labbra e sulle unghie.

La cosmetica offre risposte puntuali alle nostre esigenze, e riesce a stupirci con un’innovazione costante. I prodotti che sono arrivati in farmacia negli ultimi anni sono multifunzionali, veloci nell’utilizzo e pratici, possono essere portati comodamente in borsa e usati in ogni momento della giornata.

Essere sempre belle non è vanità. È un buon modo di coccolarsi e prenderci cura della nostra pelle, il vestito più prezioso che abbiamo!

Venite a prendere una tisana calda nella nostra farmacia, per scoprire insieme le ultime novità per questo autunno.

Vi aspettiamo all’angolo Cosmetica di Farmacia de Gressi!

Anna & Maria

 

Nel nostro articolo abbiamo citato alcuni prodotti. Vi lasciamo una nota sui nostri consigli se volete provare qualche prodotto particolarmente adatto a questa stagione:

  • Dolomia Minaral Detox gocce attivanti
  • Dolomia burro rigenerante alla rosa canina e nocciolo
  • Hino Scrub Lhiscio
  • Hino Filloil
  • Skinceuticals Discolorition Defence Serum
  • Mi-re fondotinta curativo idratante con spf 50++

Lascia un commento

Translate »